Verso il 6 e 7 giugno, le europee

Lanciata la sfida delle Europee con i partiti a caccia dei candidati cosiddetti “acchiappa voti”. Da Roberto Saviano a Romano Prodi, da Emanuele Filiberto a Clemente Mastella (quest’ultimo è certamente candidato con il Pdl), da Sergio Cofferati a Leonardo Domenici, entrambi alla fine delle rispettive sindacature.

A noi interessa particolarmente lo scenario meridionale. In attesa di conoscere le liste nella loro interezza, mi fermo su due proposte che saltano immediatamente all’occhio.

Luigi De Magistris, già sostituto procuratore della Repubblica a Catanzaro. Ha accettato la candidatura nelle liste di Italia dei Valori. L’ex magistrato aspira a rappresentare le istanze degli elettori italiani della Circoscrizione Sud in un consesso importante come il Parlamento Europeo, la cui distanza dai cittadini degli stati membri dell’Ue appare, tuttavia, siderale. Se la sua azione da magistrato, la denuncia di un sistema criminale avente come snodo la gestione dei fondi pubblici destinati allo sviluppo del Mezzogiorno, abbia lasciato il segno nell’opinione pubblica, e quanto, lo valuteremo a partire proprio dalle preferenze che l’ex pubblico ministero dei procedimenti Poseidon e Why Not riporterà nella prossima tornata elettorale.

Giacomo Mancini, già deputato tra il 2001 e il 2008. Erede di una tradizione familiare che è tutt’uno con quella socialista, lo scorso Novembre ha aderito al Popolo della Libertà. La candidatura di Mancini è attesa al vaglio di un elettorato in parte diverso da suo solito. Fonti vicine all’esponente del Pdl danno per sicura l’elezione, non temono contraccolpi legati al cambio di casacca. Contano evidentemente sull’effetto traino di Berlusconi, capolista in tutte le circoscrizioni, e sull’appoggio di Pino Gentile, già uomo forte di Forza Italia in Calabria, candidato alla presidenza della Provincia di Cosenza.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...