Anno Zero, sulla partecipazione

Mauro Masi, direttore generale della RAI Radio Televisione Italiana, ritiene che «in nessun servizio pubblico sono accettabili trasmissioni apoditticamente in opposizione». La trasmissione incriminata è Annozero di Michele Santoro.

La partecipazione politica è quell’insieme di atti e di atteggiamenti che mirano ad influenzare in maniera più o meno diretta ed in maniera più o meno legale le decisioni dei detentori del potere nel sistema politico o in singole organizzazioni politiche… (Gianfranco Pasquino, Corso di Scienza Politica, Società editrice il Mulino, Bologna, Seconda edizione 2000, p. 42).

E chiaro che l’agire dei soggetti crea, modifica, influenza ed arricchisce l’opinione pubblica. Anche le trasmissioni televisive “fanno” partecipazione politica, al pari dei soggetti privati, dei gruppi e delle organizzazioni/associazioni. L’importante è che sia sempre garantito il pluralismo. Il direttore Masi non solo non garantisce il pluralismo di opinione, al contrario, si mostra decisamente fazioso e censore. Probabilmente svolgerebbe molto meglio il suo mestiere in uno di quei paesi in cui stiamo cercando di «esportare la democrazia».

P.S. Da Radio Capital: «a furia di esportare democrazia siamo rimasti senza».

Powered by ScribeFire.

Annunci

2 commenti on “Anno Zero, sulla partecipazione”

  1. Ste ha detto:

    Garimberti nel post-polemica Vespa disse una cosa intelligente: “In tutte le democrazie occidentali le tv pubbliche sovvenzionate dal canone criticano governi, coalizioni, partiti e singoli politici senza che nessuno gridi allo scandalo. Gli uomini pubblici e di governo che pensano che la Rai debba astenersi dal riportare critiche alla loro parte scambiano il servizio pubblico con le televisioni di Stato che operano in regimi non democratici”

  2. Nicola Scirchio ha detto:

    Più chiaro di così non si può.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...